Milton H. Erickson

Milton H. Erickson
Nella vita, il prezzo della sopravvivenza è l’eterna vigilanza e la disponibilità a imparare.
Milton H. Erickson


Quella di Milton Erickson è una figura affascinante, sia per quanto riguarda la sua storia personale, caratterizzata da gravi problemi di salute che lo hanno afflitto tutta la vita, che per gli eccezionali avanzamenti che ha compiuto nel campo dell'ipnoterapia.

Colpito dalla poliomielite all'età di 17 anni, si trovò completamente paralizzato e incapace di parlare. Durante la lunga convalescenza che realizzò per la prima volta l'importanza del linguaggio corporeo e delle espressioni non verbali. Costretto a letto e in grado di muovere solo gli occhi, trascorreva le giornate osservando e ascoltando gli altri nelle loro interazioni quotidiane, e capì ben presto che si poteva esprimere qualcosa con la propria voce e negarla con il linguaggio corporeo e viceversa. Osservando una delle sue sorelle minori che aveva appena iniziato a camminare, Erickson imparò poi a utilizzare la "memoria muscolare" del proprio corpo per re-insegnarsi a muoversi e a camminare. Riuscì a riprendere il controllo di aree del suo corpo e persino a camminare aiutandosi con un bastone. Leggendario è il viaggio in solitaria in canoa di quasi 2000 km, che Erickson intraprese a 20 anni per irrobustirsi ulteriormente e per dimostrare a se stesso che con la forza di volontà si possono superare tutte le limitazioni fisiche.

Erickson è considerato la pietra miliare per lo studio dell'ipnosi moderna. Il suo approccio all'ipnosi era molto versatile, anticonvenzionale e focalizzato sul paziente. Egli riteneva che l'inconscio fosse orientato al benessere della persona e alla risoluzione dei problemi e che attraverso l'ipnosi fosse possibile "dialogare" con l’altro per indicargli la strada verso il cambiamento positivo.
E' stato presidente e fondatore della Società Americana di Ipnosi Clinica (ASCH) e membro della Associazione Americana di Psichiatria, della Associazione Americana di Psicologia e della Associazione Americana di Psicopatologia.

Scrivi feedback

Nome:


Feedback:

Voto: Pessimo            Ottimo

Copyright © 2004 - 2017 Dialogika Shop | Back to top TOP